Se sei nella fase in cui finalmente hai scelto i fornitori e i partners che si occuperanno, ognuno a modo loro, del tuo matrimonio! Uh che fatica! Ce l’hai fatta!
Ti sembra di cominciare a vedere le nuvole che si diradano… Vero?
Ora inizierai a ricevere i contratti di ogni azienda e pensi ” Ottimo basterà una veloce lettura e poi.. FIRMO! EVVIVA!”
NO aspetta un attimo.. ti senti di nuovo in trappola? Ho ragione? Non credo di sbagliare. Mentre leggi i famosi contratti ti accorgi che in realtà non sono solo dei semplici riepiloghi di ciò che vi siete detti a voce… e alcuni termini ti risultano incomprensibili, giusto?
E poi spuntano, clausole, voci extra, conteggio dell’iva (ma il prezzo quindi era con o senza iva?!!) e ancora articoli del Codice Civile in materia di rescissione e risoluzione contratti. Da fare invidia ad uno studio legale!
Di questi esempi potrei fartene infiniti.. ma il risultato sarebbe lo stesso! La tua INSICUREZZA ..di non aver chiari tutti i passaggi! Se poi moltiplichi questa sensazione per ogni servizio o fornitura scelti … il tuo buonumore iniziale… vacilla.
Non voglio deluderti… ma solo spiegarti bene che dietro ogni contratto o termine tecnico ci sono delle regole ben precise che servono a tutelare il professionista che lavora correttamente. Poi, ancora più importante, anche a garantire alla coppia di sposi la giusta erogazione di un servizio.
Tutto questo lo so bene e so anche come ti senti…perché l’ho imparato a mie spese lavorando con loro fianco a fianco in questi anni. E’ stato necessario a volte anche dover intervenire per rimodulare alcuni punti, sai, e rivedere di nuovo in appuntamento alcuni di loro!
Tutto questo in termini di TEMPO, quanto ti costa?
i Contratti sono scritti in “tecnichese” e necessitano di un tecnico per essere controllati e verificati al meglio, soprattutto .. per non rischiare brutte sorprese!