Esiste una differenza tra il Wedding Planner e l’Organizzatore di Matrimoni?
Non dovrebbe esistere perchè è la stessa figura professionale pronunciata in inglese o in italiano.
Purtroppo nella realtà delle cose oggi in Italia non è proprio cosi.
Parlando in questi ultimi giorni con dei colleghi e professionisti del settore del matrimonio, e anche con gli sposi mi sono resa conto di quanto ormai il Wedding Planner è diventato prima di tutto un creativo snaturando in questo modo il suo vero ruolo.
Il Wedding Planner viene sempre più spesso associato con il ruolo di designer, di allestitore o peggio ancora il factotum che promette di realizzare il sogno di una bambina che gioca ancora a fare la principessa.
Dietro ogni angolo trovo Wedding Planner che strizzano l’occhio al mondo degli allestimenti, dei fiori, o peggio ancora si mettono a REALIZZARE CON LE LORO MANI prodotti e manifatture di vario genere, allestendo show room con campionari degni di una fiera!
Il giorno dell’evento POI invece di occuparsi di coordinare e coordinarsi con tutti i fornitori e di risolvere gli imprevisti .. ne creano, perché non si sono occupati di pianificare e programmare nulla prima , dedicandosi ai fiocchi o ai colori !
MAH! Sono confusa io??? Se sento puzza di Improvvisazione .. figuriamoci una sposa!
Io ho fatto una promessa a me stessa ed è la stessa che faccio a tutti i miei clienti e ai miei fornitori : PARLO SUBITO CHIARO e sgombro il campo da ogni dubbio.
L’Organizzatore di Matrimoni è prima di tutto l’esperto che si occupa di gestire tutti gli step dei preparativi del matrimonio.. dal punto di vista economico, funzionale, logistico… e infine di stile.
E lo fa FULL TIME.
E dopo tutto ciò premesso , ho preparato per te, come promesso, un elenco con le 5 cose principali di cui si occupa un vero Organizzatore di Matrimoni e che spero ti sia d’aiuto d’aiuto quando ne devi scegliere uno:
- Ti aiuta a gestire ed ottimizzare al meglio i tuoi soldi , stilando insieme a te una lista di priorità in base al tuo budget accantonando le cose inutili, attraverso specifici strumenti di analisi dei costi.
- Conosce i fornitori ed il mercato del matrimonio, li confronta e studia le loro caratteristiche tecniche e le loro peculiarità per offrire la migliore soluzione ai tuoi bisogni e alle tue esigenze specifiche.
- Pianifica tutti gli aspetti legati ai preparativi del tuo matrimonio dal punto di vista economico, logistico-funzionale e poi anche di stile accompagnandoti e guidandoti in ogni singolo passaggio che ogni scelta comporta.
- Coordina e controlla il giorno dell’evento attraverso una precisa tabella di marcia o time-line concordata con gli sposi e con tutti i fornitori scandendo i tempi, gli spazi e i ruoli di ognuno durante l’evento .. lasciando a te e ai tuoi ospiti solo il compiti di goderti del beneficio di tutto questo!
- Gestisce e risolve gli imprevisti con calma , lucidità ed esperienza adottando la migliore soluzione possibile per tornare alla situazione precedente di equilibrio.
Se hai ancora dubbi su come capire se un Wedding Planner è un vero Organizzatore di Matrimoni puoi richiedere il nostro supporto in qualsiasi momento.