come organizzare il matrimonio

Wedding Planner VS Organizzatore di Matrimoni

Esiste una differenza tra il Wedding Planner e l’Organizzatore di Matrimoni?

Non dovrebbe esistere perchè è la stessa figura professionale pronunciata in inglese o in italiano.

Purtroppo nella realtà delle cose oggi in Italia non è proprio cosi.

Parlando in questi ultimi giorni con dei colleghi e professionisti del settore del matrimonio, e anche con gli sposi mi sono resa conto di quanto ormai il Wedding Planner  è  diventato prima di tutto un creativo snaturando in questo modo il suo vero ruolo.

Il Wedding Planner viene sempre più spesso associato con il ruolo di designer, di allestitore o peggio ancora il factotum che promette di realizzare  il sogno di una bambina che gioca ancora a fare la principessa.

Dietro ogni angolo trovo Wedding Planner  che strizzano l’occhio al mondo degli allestimenti, dei fiori, o peggio ancora si mettono a REALIZZARE CON LE LORO MANI  prodotti e manifatture di vario genere, allestendo show room con campionari degni di una fiera!

Il giorno dell’evento POI invece di occuparsi di coordinare e coordinarsi con tutti  i fornitori e di risolvere gli imprevisti  .. ne creano, perché non  si sono occupati di  pianificare e programmare nulla prima , dedicandosi ai fiocchi o ai colori !

MAH!  Sono confusa io??? Se sento puzza di Improvvisazione .. figuriamoci una sposa!

Io ho fatto una promessa a me stessa ed è la stessa che  faccio a tutti i miei clienti e  ai miei fornitori : PARLO SUBITO CHIARO  e sgombro il campo da ogni dubbio.

L’Organizzatore di Matrimoni è prima di tutto l’esperto che si occupa di gestire  tutti gli step dei preparativi del matrimonio.. dal punto di vista economico, funzionale, logistico… e infine di stile.

E lo fa FULL TIME.

E dopo tutto ciò premesso , ho preparato per te, come promesso, un elenco con le 5 cose principali di cui si occupa un vero Organizzatore di Matrimoni e che spero ti sia d’aiuto d’aiuto quando ne devi scegliere uno:

  1. Ti aiuta a gestire ed ottimizzare al meglio i tuoi soldi , stilando insieme a te una lista di priorità in base al tuo budget accantonando le cose inutili, attraverso specifici strumenti di analisi dei costi.
  2. Conosce i fornitori ed il mercato del matrimonio, li confronta e studia le loro caratteristiche tecniche e le loro peculiarità per offrire la migliore soluzione ai tuoi bisogni e alle tue esigenze specifiche.
  3. Pianifica tutti gli aspetti legati ai preparativi del tuo matrimonio dal punto di vista economico, logistico-funzionale e poi anche di stile accompagnandoti e guidandoti in ogni singolo passaggio che ogni scelta comporta.
  4. Coordina e controlla il giorno dell’evento attraverso una precisa tabella di marcia o time-line concordata con gli sposi e con tutti i fornitori scandendo i tempi, gli spazi e i ruoli di ognuno durante l’evento .. lasciando a te e ai tuoi ospiti solo il compiti di goderti del beneficio di tutto questo!
  5. Gestisce e risolve gli imprevisti con calma , lucidità ed esperienza adottando la migliore soluzione possibile per tornare alla situazione precedente di equilibrio.

Se hai ancora dubbi su come capire se un Wedding Planner è un vero Organizzatore di Matrimoni puoi richiedere il nostro supporto in qualsiasi momento.

Leave a comment