I preparativi del matrimonio…

Lo sapevi che l’organizzazione del matrimonio non ha niente a che vedere con le favole che ti raccontano tutti gli atri?!

Lo sapevi che  tutti quelli che parlano di matrimonio e di organizzazione di un matrimonio oggi concentrano tutte le loro energie nel rassicurarti con frasi tipo… quel giorno sarà  come lo avevi sognato .. vivrai la tua favola .. bla bla bla.

Il problema è  serio. Tu nel momento in cui ti dedichi all’organizzazione del tuo matrimonio .. così facendo immediatamente proietti la tua mente sul risultato .. che però devo dirtelo ci sarà tra non meno di 12 mesi! Tutto ciò che immagini oggi lo potrai valutare solo in quel momento.

Dunque ti rendi conto che così facendo stai compiendo un BALZO TEMPORALE.. proiettandoti direttamente solo sui benefici futuri sulla speranza delle sensazioni positive e sul piacere che proverai quel giorno ? Sei  veramente convinta che dei rischi e gli imprevisti così come di  quei benefici dovrai occupartene in un secondo momento quindi,  o addirittura quel giorno per correre ai ripari? Spero che tu ti renda conto dello scenario!

Credimi non sto esagerando! Cosi facendo è come se tu volessi fare un viaggio  .. saltando tutte le tappe e passando dalla partenza al ritorno! Lo so che nessuno te ne ha mai parlato in questo modo fino ad oggi! E ti capisco , e voglio tranquillizzarti dicendoti che una soluzione c’é. L’organizzazione di un evento come il matrimonio porta con sé tutta una serie di dinamiche che vanno affrontate subito!

Una  attenta programmazione di tutte le fasi necessarie per affrontare questi 12 mesi e  un lavoro fatto step by step dove si parla di numeri , calcoli , schede di promemoria condivise, time line .. hanno aiutato anche me a cambiare strada! Ho capito che ogni scelta fatta in questi mesi è il frutto di una continua negoziazione e porta con se livelli di ansia e stress che all’inizio non sono subito visibili! Capita in questo modo di dover anche rivedere la soluzione che ti sembrava giusta all’inizio .. perché le circostanze cambiano !

Non è un percorso lineare l’organizzazione del matrimonio,, spesso si interrompe .. e va ripreso cambiando strada ! E quella giusta quale è? Dopo aver fatto i tuoi stessi errori anche io . ho deciso di lavorare  proprio su questo  … cercando gli strumenti migliori per realizzare e pianificare tutto ciò che ti ho appena descritto  e che precede l’evento : i preparativi!

E ti dirò di più, ho scoperto che ci vuole un metodo per ogni cosa.. per tenere sotto controllo in tempo reale tutte le fasi dei preparativi  e dell’organizzazione di un matrimonio ! Ho  creato nuovi strumenti i concreti e operativi  dove c’è tutto ciò che è stato fatto e ciò che rimane da fare  per ogni singola, voce, fornitura e servizio … uno  “stato dei lavori”  personalizzato e sempre aggiornato, dove ogni scelta fatta dovrà superare le verifiche  attraverso 3 parametri:  Economico, funzionale e di stile.

 

 

Leave a comment